Di Valerio su Mercoledì, 08 Febbraio 2023
Categoria: Blog di DNA Academy

Sicurezza in Mare

Le emergenze in navigazione possono essere numerose e imprevedibili. Sapere come affrontarle, nel tempo più breve e nel modo più efficace, è decisivo per scongiurare conseguenze drammatiche.
I mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza sono da tenere a bordo in relazione alla navigazione effettivamente svolta; informazioni ulteriori sono riportati nel manuale del proprietario, documento da tenere sempre a bordo.

Tutti gli equipaggiamenti e le dotazioni di emergenza devono avere il marchio CE in base alla direttiva 96/98 CE.
Di Seguito tutte le dotazioni di sicurezza in relazione alle Miglia dalla costa:
Entro le 12 Miglia: zattera di salvataggio autogonfiabile, cinture di salvataggio, salvagente anulare con sagola galleggiate e boetta luminosa, imbragature di salvataggio, boetta fumogena di colore arancione, fuochi a mano a luce rossa, razzi a paracadute, bussola e tabella delle deviazioni residue, VHF, estintori, fanali di navigazione, pompa di sentina, apparecchio di segnalazione acustica.

Senza Limiti dalla costa: in più oltre ai suddetti mezzi per la navigazione entro le 12 Miglia; zattera rigida autogonfiabile con tendalino, cassetta di pronto soccorso, riflettore radar, GPS, orologio, barometro, binocolo, carte nautiche e strumenti per il carteggio, E.P.I.R.B.